martedì 27 ottobre 2015

Striscia la notizia: ma solo per par condicio

Lo sto scrivendo solo per compensazione, è già passato qualche giorno da quando il fatto è accaduto e sinceramente non ne avevo voglia, però la decisione di chiudere o meno questo blog è per il 30 novembre, fino a quella data, tra una riflessione e l'altra, scriverò, non mi riesce di esprimermi meglio. Mi S-Forzerò.
Durante una seduta al Senato alcuni senatori hanno rivolto dei gesti sessisti nei confronti di senatrici del MoVimento 5 Stelle, vi metto un link per una occhiata, ma ne girano tanti, ognuno si scelga la propria versione [GUARDA]. Qualche giorno dopo a Striscia la Notizia si riprende la notizia con una prosecuzione del servizio e della puntata che mi ha alquanto (ma relativamente) colpito. Il servizio continuava facendo vedere altri presunti "gesti sessisti"; D'Alema, Veltroni, ed altri politici sono stati ripresi mentre facevano in realtà gesti che di sessista non avevano nulla, ma da Striscia la Notizia venivano fatti passare, in modo molto superficiale, come tali solo ed esclusivamente per far ripetute battute a doppio senso. Vi ripeto che i ricordi di quella puntata sono molto sfocati proprio perché non ho pensato a memorizzare gesti fatti e parole dette quella sera in quel servizio. Di solito quando decido di pubblicare un post non solo memorizzo quel che vedo e sento, o quantomeno le cose più importanti, ma le scrivo, stavolta non l'ho fatto perché avevo deciso di non pubblicare nulla. Ma su una cosa potete star sicuri, se pubblico questo post sono sicuro di quel che sto scrivendo nei nomi messi e nel CONTENUTO del post stesso. Nulla di sessista dunque, un servizio fatto male e pieno di doppi sensi, di volgarità spicciola ed inutile condite con ripetute fuori luogo grasse risate della "tenera" Michelle Hunziker.
Ho scritto che ne sono rimasto colpito di quella puntata ed è vero, ma pur seguendo molto meno Striscia la Notizia dal 2009 in poi, se accendi il televisore quel che trovi guardi e giustamente come disse Silvio Berlusconi con parole più o meno testuali - Se un ristorante non ti piace ti alzi e te ne vai, nessuno ti obbliga a rimanere -. Forse la formula stanca del programma sta iniziando a far perdere i colpi anche ai Ricci Boys, forse la volgarità ormai è così radicata in questo paese che quello matto sono io che sto qui a perdere tempo a scrivere e scrivervi di quanto sessisti inconsapevoli siate diventati, fatto sta che Striscia la Notizia e Mediaset sono una TV nazionale vista da milioni di italiani che seduti davanti ad uno schermo assorbono come spugne tutto quello che arriva loro addosso e dovrebbero saperlo bene sia Antonio Ricci che i conduttori.
Togliamoci il dente del titolo ora.  Come i miei lettori sanno, ho trattato il tema VolgariTV  coni post "Quelli che il Calcio: non ho altro titolo... [LEGGI]" e "Quelli che il calcio: aggiusto un attimo il tiro [LEGGI]". Nonostante la mia stima nei confronti di Striscia la Notizia, dei conduttori e degli inviati, sia dal 2009 ad oggi crollata fortemente, non mi sognerei mai di non dire che la trasmissione satirica continua a svolgere da quasi trent'anni un servizio pubblico che di norma competerebbe ai veri telegiornali che invece negli ultimi dieci anni si sono stranamente tutti Studioapertizzati*, allo stesso modo negare il contributo negativo che Striscia la notizia sta dando sarebbe per me un avere paura di andar loro contro. Ed io non ho paura.

  • Perché Striscia la Notizia non copre più col classico "BIP" il <<Che figura di merda>> di Emilio Fede?
  • Perché Striscia la Notizia quando copre col "BIP" tutte le volgarità che si sentono nei servizi, lascia palesemente comprensibili le parole nascoste, tanto da rendere inutile il "BIP" di copertura?
  • Perché si lamentava quando, credo fosse la CNN americana, rimproverava alle TV italiane proprio quella volgarità che sia allora che a maggior ragione oggi è parte integrante del programma stesso?
  • E soprattutto, Striscia la Notizia va in onda in fascia protetta? Per la seconda volta, AGCOM, associazioni consumatori, tutela minori interna a Mediaset, dove sono?
Inutile porre a tutta la Redazione di Striscia la Notizia la domanda - Come caspita crescete i vostri figli, così come crescete i nostri che durante la cena VI GUARDANO, con noi accanto? -, perché si chiamerebbe domanda retorica. Però, come ho scritto a Quelli che il calcio, e come da titolo post, per par condicio:

una riflessione va fatta...



NOTE
*= Tema che non posso trattare qui o il post
     sarebbe troppo lungo.

Nessun commento:

Posta un commento