lunedì 7 novembre 2016

Presentazione libro La garza ladra con vendita il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Biblioteca "Oh, Is Miss"*

Vi ho mentito. Non è vero che dopo il progetto "BiciGP" - [LINK], io non abbia fatto nulla. Questa è l'iniziativa 1.


All'Attenzione della dottoressa "Oh, Is Miss"*, direttrice della Biblioteca "Oh, Is Miss"*
e p.c.
alla dottoressa "Oh, Is Miss"*, responsabile della Biblioteca "Oh, Is Miss"*


Oggetto: Presentazione libro La garza ladra con vendita il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Biblioteca "Oh, Is Miss"*


Salve, sono il signor Salvatore Di Pasqua, studente presso l'Ateneo fiorentino al Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Vorrei proporLe quanto segue:
Studio spesso e volentieri presso la Biblioteca "Oh, Is Miss"* di "Oh, Is Miss"*. Negli ultimi mesi ho notato come molte lampade da tavolo siano state rotte o siano mancanti di lampadina. Ancora di più rispetto per esempio a l'anno scorso. Questo, come si può ben capire crea un disagio agli studenti o a chi usufruisca della struttura per consultare libri. A differenza di quel che si può pensare però, il sottoscritto non ha alcuna intenzione di accusare né la Scuola "Oh, Is Miss"*, né la direzione della biblioteca di non aver vigilato su chi tali danni li ha materialmente fatti, anzi, è ben conscio che siano stati fatti da studenti, poiché per lo più la biblioteca è frequentata da studenti.  Tengo a precisare che se avessi visto in azione qualcuno, non mi sarei posto il problema di denunciare, lo avrei fatto senza alcuna esitazione. Quindi, a prescindere dalle risorse economiche disponibili, non è tanto questione di carenza di tali risorse, ma di "carenza... di civiltà" da parte di chi fruisce del bene pubblico Biblioteca (libri, sedie, banchi,  lampade, bagni). La goccia che ha fatto traboccare il vaso però è stato il fatto che adesso le riporterò. La biblioteca è rimasta chiusa, se non erro, per qualche giorno in quanto la rete fognaria era stata danneggiata. Ebbene, al ripristino della rete, ho trovato uno dei bagni intasati dalla carta igienica (e le risparmio la foto fatta a prova di quanto affermi). Nonostante i ripetuti appelli scritti a non gettare carta igienica nei WC, si  continua a farlo senza alcun limite,  e nonostante la rete fosse andata in tilt meno di tre giorni prima.
Allora ho deciso di proporle questa piccola iniziativa.
Ho scritto un libro, ma non voglio essere chiamato scrittore, dal titolo La garza ladra, di cui le allego la foto nell'ultimo manifesto fatto per la presentazione svoltasi nell'agosto di quest'anno ad Assoro (Enna), mio paese d'origine. Ho pensato di fare una presentazione nella stessa Biblioteca, con vendita delle copie a € 5,00 il cui incasso sarà devoluto per intero alla biblioteca che lo utilizzerà per l'acquisto delle lampadine assenti e, augurandosi di ottenere un certo riscontro, l'acquisto, o riparazione, delle lampade da tavolo danneggiate. Che sia solo un gesto simbolico è evidente. Ad una prima occhiata, tra lampade mancanti e/o rotte, vi sarebbe una spesa non inferiore ai € 400,00, e nonostante il mio personale impegno, sommato alla speranza, credo poco si possano riuscire a vendere 80 copie. Ma magari a questo gesto potrebbero seguirne altri, e questo sì che è possibile. Sarà inoltre donato un numero di copie congruo alla grandezza della biblioteca stessa.
Si chiede dunque di prendere in considerazione tale proposta, di fissare un appuntamento e concordare i restanti dettagli, o eventuali ulteriori informazioni da parte sua. Per motivi di studio e di ulteriori impegni si chiede gentilmente di dare una risposta, positiva o negativa, entro dieci giorni dalla presente.

Di seguito scrivo i miei contatti.

Cellulare ...................... **************
E-mail  ......................  segreteria.salvatoredipasqua@hotmail.com

Certo di ricevere una risposta, le porgo i più cordiali saluti.


Firenze, 27 ottobre 2016

Salvatore Di Pasqua


RISPOSTA

Gentile sig. Di Pasqua,
la ringrazio per la sollecita attenzione manifestata verso la biblioteca di "Oh, Is Miss"*, da lei scelta come luogo di studio.
Il problema delle lampadine sottratte e delle lampade danneggiate nella sala lettura e all'interno della biblioteca si ripresenta periodicamente da anni con grave danno per gli utenti tutti che sono costretti, per l'inciviltà di alcuni, a studiare in condizioni di disagio. Anche se con tempi non brevi, l'ufficio tecnico interviene con le sostituzioni delle lampadine; anche questa volta è stata fatta la polizza e siamo in attesa dell'intervento. La strada da seguire è questa, e pur comprendendo le valide ragioni che l'hanno spinta ad offrirci il suo aiuto ed apprezzando il suo interesse per la biblioteca, sono costretta a declinare la sua offerta.
Sarò poi ben lieta di ricevere, se lo vorrà, una copia del suo libro, che entrerà a far parte del patrimonio della biblioteca.
Con viva cordialità


FIRMA "Oh, Is Miss"*

NOTE
"Oh, Is Miss"* = C'è bisogno di sperificare che si tratta di Pseudonimo


Ci sono circa trenta persone che seguono puntualmente qualsiasi post io scriva. La media varia dal più basso di undici al più alto di centonovanta. In un arco di ventiquattro ore, poi alcuni superano i duecentocinquanta.
Stavolta non vi dirò cosa penso. Chiedo ai trenta affezionati
COSA DEVO FARE?
DEVO DONARE UNA COPIA NONOSTANTE IL RIFIUTO?
Non è una domanda trabocchetto, ma una vera domanda.


CRONISTORIA
"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - PARTE II - Con diretta Periscope - mercoledì 26 ottobre 2016 - [LINK]

Nessun commento:

Posta un commento